• -5%
Papa Bergoglio

Piero Lazzarin

Papa Bergoglio

Disponibile
16,15 € 17,00 € -5%
Tasse incluse

un gesuita innamorato di san Francesco

Formato
  • Cartaceo

papa bergoglio

… l’ecologia è uno dei nuovi “luoghi teologici”, nuovi perché è cambiato il rapporto dell’uomo con il suo ambiente e perché nuovi sono i problemi che il mutamento solleva …

Vademecum di un’ecologia integrale: con questa espressione, richiamata in prima di copertina, l’autore intende proporre la sua opera che si muove intorno a una figura tanto importante e innovativa non solo per i credenti, ma quanti vivono in questo tempo e su questo pianeta.

Il volume si presenta con eleganza e sobrietà come un itinerario discreto e accessibile all figura di un papa che già nella scelta del nome ha dato un segnale chiaro e diretto di quello che voleva essere il mettersi a servizio della Chiesa.

«Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza» (244): queste ultime parole del testo pontificio “Laudato si’” bene esprimono il messaggio che in qualche modo si lancia con questo libro che mette insieme, parole, immagini, pensieri, riflessioni scaturite da un personaggio credibile per ciò che dice e soprattutto per ciò che compie.

Richiamando le ultime parole della Carta della Terra citata da papa Francesco, l’autore consegna al lettore, abitante della Terra, un messaggio e una destinazione: «… possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio, di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita» (207).

«Per Francesco - scrive fra Scarsato nella Presentazione - un albero è un albero, e proprio per questo è anche e contemporaneamente, ma senza rinunciare ad essere quello che è, “parola” e “presenza” del Creatore. Anzi, il libro della Bibbia gli fornisce la grammatica per “leggere” correttamente e profondamente il libro della creazione (e non mettendosi in contrapposizione, ma semmai integrazione con il linguaggio scientifico)».

Chi legge questo libro, e riconosce in sé un’anima francescana, comprende facilmente la creazione, il creato, la natura, l’umano va solo attraversato, con stupore e ammirazione!

Consigliato a:

Quanti amano la natura e le creature, desiderosi di incontrare Colui che ha generato in ciascuno e ovunque vita, luce e calore. Chi si sente in cammino, chi è pronto a ricominciare, a cercare, a vivere e a lasciare dopo di sé vita e speranza.

Editore
Proget Edizioni
Autore
Piero Lazzarin
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
ISBN
978-88-94868-11-1
978-88-94868-11-1

PIETRO LAZZARIN

Giornalista professionista, già capo redattore del “Messaggero di sant’Antonio”, è autore di opere di storia, arte, come Un santo, una basilica, una città; di biografie in particolare, tra cui quella di papa Luciani, Paolo VI (in uscita), Antonio di Padova, don Milani, l’abbé Pierre, suor Lucia di Fatima, Benedetta Bianchi Porro… e de “Il libro dei santi”, piccola enciclopedia, in varie edizioni e tradotto in croato e in lituano.

PRESENTAZIONE

fra Fabio Scarsato, direttore del “Messaggero di sant’Antonio”

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.