• -5%
Una quotidianità responsabile?

Davide Girardi

Una quotidianità responsabile?

On Demand (3-4 giorni per la stampa) Ebook disponibile
17,10 € 18,00 € -5%
Tasse incluse

…la sfida che ci sta davanti è soprattutto di natura educativa: occorre sviluppare criteri di analisi, di interpretazione, di gerarchizzazione dei valori, di sedimentazione del passato e di progettazione del futuro.

L’educazione al cambiamento è possibile solo se esiste anche un’educazione alla stabilità

Formato
  • Cartaceo
  • Digitale (pdf)

una quotidiantà responsabile?

Non sempre è facile comprendere quanto accade attorno a noi e spesso tradizionali punti di riferimento (famiglia, amicizia, lavoro, …) sembrano aver allentato la loro capacità di ancoraggio. Serve una mappa aggiornata delle trasformazioni culturali, e non solo di quelle economiche.

L’indagine presentata nel volume costituisce una novità nell’àmbito del percorso svolto dalla riflessione di Fondazione Lanza - che ha voluto e promosso la ricerca - sui temi dell’etica civile: per la prima volta, infatti, essa muove da un’analisi di natura prettamente teorica, affiancandovi un approfondimento empirico. «Si tratta di un passaggio fondamentale - precisa l’Autore -, perché traduce l’incrocio di una prospettiva filosofico-antropologica con una prospettiva sociologica, trovando in un focus peculiare il campo di tale intreccio interdisciplinare: le ragioni della socialità, di uno “stare assieme”».

«Per la Fondazione Lanza - spiega Lorenzo Biagi, segretario generale del Centro Studi - “etica civile” ha voluto significare in particolar modo un primo aspetto: cercare di ricostruire la grammatica elementare dell’umano in convivenza, della natura conviviale dell’umano; rispettare ed essere rispettati; potersi fidare, ma anche poter sperare». La sfida che il volume evidenzia è soprattutto di natura educativa: occorre sviluppare criteri di analisi, di interpretazione, di gerarchizzazione dei valori, di sedimentazione del passato e di progettazione del futuro. L’educazione al cambiamento è possibile solo se esiste anche un’educazione alla stabilità.

Consigliato a:

Quanti operano nell’ambito sociale e civile, “cittadini attivi”, amministratori pubblici e politici, sociologi, antropologi, giornalisti, educatori, formatori, politologi, storici, filosofi e giuristi.

Editore
Proget Edizioni
Autore
Davide Girardi
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2016
Numero Pagine
216 pagine | 75 tabelle grafiche
ISBN
978-88-88785-64-6
978-88-88785-64-6

DAVIDE GIRARDI

Ha conseguito nel 2011 il Dottorato di ricerca in “Sociologia dei processi comunicativi e interculturali” presso l’Università degli Studi di Padova e nel 2005 il Master in “Immigrazione. Fenomeni migratori e mutamenti sociali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia - dove insegna “Sociologia generale e dell’educazione” nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione (Educatore sociale ed Educatore della prima infanzia) - a partire dall’a.a. 2010/2011 svolge inoltre attività di docenza a contratto presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna discipline sociologiche. Opera come ricercatore presso Fondazione Nord Est.

Tra i suoi principali interessi di ricerca rientrano le analisi rivolte alla condizione giovanile e, in particolare, i percorsi sociali esperiti dalle giovani generazioni di origine straniera in Italia.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.