• -5%
Per la dignità del paziente

Marco Bonetti

Per la dignità del paziente

Disponibile Ebook disponibile
13,30 € 14,00 € -5%
Tasse incluse

… per costruire evidenze che descrivono come, operativamente e secondo quali buone pratiche cliniche, possa essere tutelato il paziente. …

una mappa per orientare la delicata responsabilità di decidere quando ci si trova di fronte al malato.

Formato
  • Cartaceo
  • Digitale (pdf)

per la dignità del paziente

Come valutare la pratica clinica e assistenziale in ospedale? Come predisporre e prendere decisioni orientate al paziente, nel rispetto dei princípi etici, senza disgiungerli dalla loro traduzione secondo criteri operativi? In questo libro non ci sono “ricette pronte” oppure teorie che “spiegano il mondo”: ma appunti per arrivare a una valutazione che ha come unico obiettivo la salvaguardia della dignità del paziente. Una mappa per orientare la delicata responsabilità di decidere quando ci si trova di fronte a un malato. Un metodo, dunque, in mano ai professionisti in sanità, un aiuto per “stare nel mondo” del vivere e del soffrire, per orientare il decidere consapevole, appropriato, rispettoso. Se si osservano i percorsi dei singoli pazienti è possibile notare che la distinzione tra loro è fittizia, riconducibile semmai alle sole fasi diagnostica e terapeutica in base alla patologia sofferta. Ugualmente, anche all’interno delle fasi cliniche, i rimandi a dimensioni non prettamente biologiche (sicurezza del paziente, giudizio di accettabilità e relazione del professionista col paziente) innalzano ulteriormente l’assimilabilità delle varie storie secondi profili unici. In sostanza, enfatizzando la decisione e come essa viene costruita, l’attenzione è posta sulle criticità piuttosto che sugli aspetti di mera competenza tecnica dei professionisti. Si produce quindi un arruolamento di altre dimensioni che non sono esaurite della sola appropriatezza clinica, e che possono fare la differenza nelle scelte. L’idea è quella di compensare la distanza tra buone pratiche, dedotte dalle evidenze, con la storia del singolo paziente, cercando di individuare se una certa proposta può inserirlo tra coloro che potrebbero giovarsi di un trattamento, secondo la compatibilità biologica e il convincimento del paziente. Questo a contenimento dell’incertezza.

Consigliato a:

Quanti operano nell’ambito sanitario, socio-sanitario, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari, “cittadini attivi”, amministratori pubblici e sanitari, giornalisti, formatori, malati, …

Editore
Proget Edizioni
Autore
Marco Bonetti
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2016
ISBN
978-88-94868-00-5
978-88-94868-00-5

Marco Bonetti

Medico, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha completato il suo percorso formativo con Master in Bioetica, in Management Sanitario e in Gestione, Sviluppo e Formazione delle risorse umane. Si è occupato di servizi domiciliari e di cure palliative, sia a livello di aziende sanitarie sia presso direzioni regionali. Attualmente è impegnato nello sviluppo della qualità dei servizi e nella sicurezza del paziente. Ha svolto docenze in strutture sanitarie e in corsi universitari. È autore di numerose pubblicazioni.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.